it rains cats and dogs¹-tutto su cani e gatti!

IL Kong: gioco educativo che spopola tra gli addestratori e non solo!

« Older   Newer »
  Share  
mylifesucks¹
view post Posted on 13/4/2012, 20:53




Kongdog
Ebbene sì, eccomi a parlare della mia opinione sul Kong. Si tratta di un gioco educativo realizzato in caucciù. Può avere varie forma, ma la più classica è quella che vedete nella foto.

Il gioco viene riempito con del cibo e quindi sarà doppiamente attraente per il nostro cane, che dovrà ingegnarsi per estrarlo. La particolarità del Kong, oltre alla possibilità di contenere cibo, è data dal fatto che non rimbalza come una palla normale. I suoi movimenti, data la forma in cui viene realizzato, sono assolutamente imprevedibili.

Alcuni consigli forniti dai venditori:
L’importante, come sempre, è permettere al cane di arrivare alla soluzione e quindi mangiare i premi. Le prime volte quindi è consigliabile riempirlo con cibo che esce molto facilmente, tipo crocchette. Man mano che vi accorgete che il cane ci mette poco e ha capito in cosa consiste il gioco potete passare ad aggiungere cibo che si può comprimere tipo patè o la speciale Pasta dedicata appositamente al Kong, in modo che il cane per tirare fuori il cibo debba usare la lingua.

Simone Della Valle, il dog trainer di Missione Cuccioli in onda su deakids (che iotrovo molto professionale e bravo :) ), lo usa in diverse occasioni, e onestamente se prenderò il Kong per Lilia e Moe a casa dei miei, userò il suo, che combina i due consigli dei venditori: si inseriscono le crocchette all'interno del Kong, si tagliano delle scaglie di Parmigiano e si tappa il foro di apertura del Kong. Si mette nel microonde tanto quanto basta per fare fondere il formaggio, in modo che poi il cane debba usare la lingua per rompere il formaggio, eper poi arrivare alle crocchette.

Victoria Stilwell, addestratrice cinofila di Basta io o il cane in onda su Real Time, lo usa con il classico americano Burro d'Arachidi, in modo che il cane poi debba usare la lingua. Lo consiglio a chi ha già esperienza con il Kong.

Quindi, vi consiglio di usare il metodo di Simone o le semplici crocchette per iniziare, e poi procedere mettendo del Burro d'Arachidi fatto in casa, o il patè. NIENTE NUTELLA, MI RACCOMANDO! ;D
 
Top
0 replies since 13/4/2012, 20:53   97 views
  Share